CHIPTUNING

Il Chiptuning si riferisce al cambiamento o alla modifica del circuito integrato comunemente chiamato EPROM della centralina elettronica di una vettura (ECU) per migliore prestazione ed emissioni più pulite, o migliore l’economia di combustibile.

 

Ciò è realizzato cambiando le tabelle di anticipo e benzina su cui il  motore negli anni 80 e negli anni 90 si basava. Oggi, la messa a punto del software delle centraline di nuova generazione usa il termine Chiptuning anche se non corretto, poichè la gente la userà spesso per descrivere la regolazione dell'ECU che non coinvolge sostituzione di parti nel circuito integrato ma solamente la sostituzione del software in esso contenuto. Le ECU moderne possono essere regolate semplicemente aggiornando il loro software attraverso un'interfaccia specifica, tramite la spina OBDII di cui tutte le vetture dal 2000 sono equipaggiate. Questa procedura si riferisce comunemente come aggiornamento del software gestione motore. Le ECU sono un'aggiunta relativamente recente all'automobile, in primo luogo compare verso la fine degli anni 80.

 

Poichè la tecnologia avanza, così ha fatto l'elettronica anche sulle automobili. L'ECU in un'automobile moderna, insieme alla tecnologia avanzata del motore, permette di controllare molte funzioni di esso, come tempi d’iniezione di carburante e anticipi d’accensione, regolazione di appertura valvole, della valvola a farfalla, variatore di fase della valvole e molti altri parametri ancora. L'ECU può anche controllare la valvola a farfalla elettronica (drive-by-wire), la regolazione della valvola di controllo  turbo, l'ABS, la trasmissione automatica, il regolatore di velocità (se dotato) ed il sistema di controllo elettronico di stabilità.

 

I guadagni di prestazione sono realizzati regolando l'anticipo d’accensione. L'anticipo maggiore da le prestazioni maggiori, se sotto il livello di detonazione. Tuttavia, per fare fronte all’anticipo aumentato si necessiata l’utilizzo di benzina ad alto numero di ottano per evitare la detonazione di pre-accensione che puo produrre un rumore metallico. Le case madri progettano per una regolazione specifica bassa per la qualità piu bassa del combustibile, questa può limitare di conseguenza la prestazione.

 

La maggior parte delle case madri regolano per le emissioni ottimali e la durata certa del motore in tutte le condizioni d’uso e manutenzione, con risultati che possono limitare le prestazioni del veicolo.

 

Le automobili dotate di turbocompressore possono avere le maggiori rese permissibili.

 

Un altro motivo per cui e necessario cambiare il programma dell'ECU è se ci sono delle modifiche al motore, alberi a camme, o modifiche dello scarico all'automobile. Queste modifiche alterano il rapporto di riempimento che il motore ha variandone il regime, causando spesso la variazione rapporto aria-combustibile. Senza una reglazione delle tabelle del combustibile, alcuni dei guadagni di prestazione dalle modifiche non possono essere concretizzati.

 

Una buona regolazione della centralina può  aumentare notevolmente le prestazioni del vostro veicolo, determinare maggiore affidabilità e non causare mai danno al motore, ecco perché la scelta della vostra regolazione deve essere soltanto eseguita da professionisti con un buona conoscenza dell'elettronica e della meccanica!

 

Il metodo piu comune attualmente viene chiamato' upgrade' oppure ‘update’ dell'ECU, che viene comunemente usato per caricare il software aggoirnato come detto precedentemente per mezzo di un dispositivo specifico. Questi dispositivi si inseriscono generalmente nella spina di diagnosi, anche se alcune riprogrammazioni sono fatte in alcuni casi direttamente sul circuito della centralina. I software Piasiniengineering sono in continuo aggiornamento, i nostri ingegneri sono sempre allo sviluppo di nuove versioni per poter offrire le ultime novità del mercato automobilistico ai nostri clienti.